Moglie felice, vita felice? Un nuovo studio dice di si.

Moglie felice vita felice

In base a una recente ricerca pubblicata sul Journal of Marriage and Family, nelle coppie sposate, quando la moglie è felice del suo matrimonio, il marito avrà una migliore qualità della vita. Secondo uno degli autori dello studio, Vicky Freedman,

“coppie sposate anziane con un matrimonio felice sono molto soddisfatte della loro vita, ma la globale soddisfazione di vita per un marito con un matrimonio non felice dipende da come sua moglie descrive la loro relazione. Se lei descrive il loro matrimonio in termini qualitativamente positivi, la qualità della vita del marito sarà preservata – anche se egli valuterà il matrimonio in maniera meno positiva.”

Lo studio è uno dei primi ad esaminare l’influenza della percezione del matrimonio nel benessere psicologico tra coppie anziane. Secondo i ricercatori, la qualità del rapporto coniugale ha implicazioni di vasta portata per la salute e il benessere degli anziani.

“La qualità del matrimonio è un importante tampone contro gli effetti debilitanti delle fonti di stress tipiche dell’età più inoltrata, come il doversi prendere cura della propria salute,”

sostiene la sociologa Deborah Carr, un’altra autrice dello studio.

Per lo studio, i ricercatori hanno analizzato 394 coppie. Almeno un coniuge in ogni coppia aveva 60 anni o più. I ricercatori hanno esaminato la soddisfazione di vita dei partecipanti e i loro sentimenti di felicità chiedendo loro quanto si sentivano felici, sia in generale che durante attività quotidiane scelte a caso e monitorate dai soggetti attraverso un diario sul quale annotavano le loro valutazioni. La qualità del matrimonio veniva valutata tramite sei domande, tra le quali quanto riuscivano ad aprirsi con l’altro e quanto il coniuge li facesse sentire tesi.

In media, sia le mogli che i mariti quantificavano la soddisfazione di vita da 5 a 6 e la felicità era intorno a 5. Inoltre, i mariti valutavano il loro matrimonio in maniera leggermente più positiva delle moglie.

Sostiene ancora Carr,

“Sia per le mogli che per i mariti, vivere un matrimonio valutato in maniera positiva si associava ad una più alta soddisfazione di vita e senso di felicità, ma le valutazioni delle mogli riguardo il matrimonio sono più importanti rispetto alle valutazioni dei loro mariti.”

I ricercatori ritengono che questo sbilanciamento possa riflettere un più ampio pattern di genere all’interno del matrimonio.

Secondo Carr, infatti,

le mogli tipicamente forniscono ai mariti più supporto emotivo e pratico, così anche un uomo sposato non felicemente può ricevere benefici dal matrimonio che migliorano il suo benessere globale.”

 

Crediti immagine: Freepik

 

Chi sono

dott. Andrea Epifani - Psicologo Bologna

Sono psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e dottore di ricerca.

Oltre a lavorare nel mio studio privato a Bologna, sono professore universitario a contratto di "Psicologia clinica" presso l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo".

Le mie aree di intervento riguardano principalmente i vari disturbi d'ansia (attacchi di panico, disturbi ossessivo-compulsivi, fobia sociale...), i disturbi dell'umore e le problematiche relazionali.

Per appuntamenti o informazioni:
Studio: Bologna, Via Umberto Giordano 11.
Tel.: 389-0443350
Mail: andreaepifani@gmail.com
Sito: http://BolognaPsicologo.net

Copyright © 2022 dott. Andrea Epifani - Psicologo Bologna

Via Umberto Giordano, 11 40141 Bologna, Emilia Romagna
Telefono: 389 044 3350
P. Iva n. 03405501200

Vuoi ricevere nuovi contenuti esclusivi?

Iscriviti alla newsletter GRATUITA e SENZA SPAM

Newsletter sicura. Il tuo indirizzo non sarà divulgato a terzi né utilizzato per spam o altro

Grazie!

Controlla la tua mail per completare l'iscrizione.

 
Grazie per aver condiviso l'articolo. Seguimi anche sui principali social networks!
Send this to a friend