L’ansia nei bambini: spiegala con queste vignette [infografica]

Ansia nei bambini

L’ansia nei bambini è una situazione tutt’altro che rara. Un bambino su 8 ne soffre, mentre il 6% dei bambini presentano un disturbo d’ansia di entità tale da richiedere un trattamento.

Se non hai mai sofferto di ansia, può risultarti difficile capire veramente ciò che tuo figlio sta realmente provando. Le preoccupazioni eccessive possono spesso apparire come un normale aspetto della crescita che alcuni bambini devono imparare a gestire.

Ad un certo punto, i bambini che provano spesso ansia vogliono comprendere perché hanno sempre queste preoccupazioni. Prova quindi a spiegargli che cos’è questa emozione, come nasce, qual è la sua utilità, perché esiste e perché a volte è eccessiva.

Ovviamente per farlo dovrai adottare le giuste strategie comunicative. Scoprirai che è molto più semplice chiarire al bambino i meccanismi dell’ansia utilizzando le vignette alla fine di questo post. Sarà una cosa utile a te, per comprendere meglio ciò che prova tuo figlio, e a lui per prendere maggiore confidenza con la sua ansia.

Ai bambini in genere piace scoprire che l’ansia, fondamentalmente, ha un unico scopo: la protezione. Talvolta questo meccanismo di protezione va un po’ in tilt, ma esistono dei modi per passare dallo stato “attacco-o-fuga” allo stato “riposa-e-digerisci”.

Riconoscere come e perché il cervello e il corpo reagiscono con il segnale d’allarme è il primo step per aiutare il bambino ad alleviare questa condizione. Come sempre, però, quando il bambino ha un disagio difficile da gestire la cosa migliore da fare è quella di contattare uno psicologo in grado di affrontare la situazione con le giuste strategie.

L’ansia nei bambini: “mamma, perché mi preoccupo così tanto?”

Infografica ansia bambini

Immagine del post: Designed by Freepik
Vignetta infografica pubblicata da GoZen e tradotta in italiano.

Chi sono

dott. Andrea Epifani - Psicologo Bologna

Sono psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e dottore di ricerca.

Oltre a lavorare nel mio studio privato a Bologna, sono professore universitario a contratto di "Psicologia clinica" presso l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo".

Le mie aree di intervento riguardano principalmente i vari disturbi d'ansia (attacchi di panico, disturbi ossessivo-compulsivi, fobia sociale...), i disturbi dell'umore e le problematiche relazionali.

Per appuntamenti o informazioni:
Studio: Bologna, Via Umberto Giordano 11.
Tel.: 389-0443350
Mail: andreaepifani@gmail.com
Sito: http://BolognaPsicologo.net

Copyright © 2022 dott. Andrea Epifani - Psicologo Bologna

Via Umberto Giordano, 11 40141 Bologna, Emilia Romagna
Telefono: 389 044 3350
P. Iva n. 03405501200

Vuoi ricevere nuovi contenuti esclusivi?

Iscriviti alla newsletter GRATUITA e SENZA SPAM

Newsletter sicura. Il tuo indirizzo non sarà divulgato a terzi né utilizzato per spam o altro

Grazie!

Controlla la tua mail per completare l'iscrizione.

 
Grazie per aver condiviso l'articolo. Seguimi anche sui principali social networks!
Send this to a friend